Mini burger vegetali con piadina Loriana

By Erika di La tana del coniglio.

I mini burger vegetali con piadina Loriana sono un’alternativa facile, veloce e assolutamente stuzzicante ai classici hamburger. Sani, semplici e realizzabili in pochi minuti con ingredienti genuini che propongono una strepitosa versione vegetariana di uno dei classici da fast food.

Leggeri e sfiziosi i mini burger possono essere realizzati con qualsiasi tipo di legume, già lessato, e possono essere arricchiti da verdure o da una salsa come una maionese veg. L’utilizzo della piadina Loriana Sfogliatissima all’olio extravergine di oliva, li rende ancora più leggeri e croccanti, perché leggera e fragrante. Perfetta per chi segue una dieta vegetariana, ma non solo, perché è una piada sfogliata 100% vegetale.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 Piadina Loriana Sfogliatissima all’olio extravergine di oliva
250 g di ceci o altri legumi già lessati
1-2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino raso di curry (a piacere)
Erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, rosmarino, basilico, timo, etc.)
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Verdure a scelta per farcire i mini burger (insalata, pomodori, verdure grigliate, cipolla, etc)

 

Procedimento:

Per prima cosa ricavate dei dischetti di piadina Loriana Sfogliatissima all’olio extravergine di oliva aiutandovi con un coppapasta.

Fateli cuocere in una padella antiaderente circa 1-2 minuti per lato, poi tenete da parte.

Ponete i ceci in una ciotola e riduceteli in purea con una forchetta o, se preferite, utilizzando un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un filo di olio evo per rendere il composto più morbido. Unite le erbe aromatiche tritate finemente e il curry a piacere. Aggiungete quindi 1-2 cucchiai di pangrattato. Qualora il composto fosse molto morbido aggiungete altro pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza. Dovrete ottenere un impasto morbido, non appiccicoso, e facilmente lavorabile con le mani.

Prelevate delle piccole quantità di impasto. Formate delle palline, come si fa per la realizzazione delle polpette. Schiacciatele leggermente e conferitegli la classica forma di un mini burger.

Fate quindi cuocere in una padella antiaderente fino a quando non saranno ben dorati. Occorreranno circa 8 minuti, girandoli di tanto in tanto con delicatezza.

Una volta pronti potrete comporre i vostri mini burger. Partite da una base di piadina, aggiungete i mini burger vegetali e verdure a piacere, come insalata, pomodoro, cipolla o verdure grigliate. Completate con un ultimo dischetto di piadina e servite.