Albero di Natale di piadina Loriana

con cioccolato bianco, panna e lamponi

L’albero di Natale di piadina con cioccolato bianco, panna e lamponi è un’idea simpatica e molto scenografica per gustare una golosa merenda durante le festività natalizie. Un’alternativa dolce della classica piadina che renderà felici grandi e piccini

Croccanti fette di piadina, farcite con panna montata e cioccolato bianco tritato, si alternano per creare un vero e proprio albero di Natale. I lamponi freschi rendono questo dolce ancora più accattivante. Per questa ricetta mi sono affidata alla tradizionale piadina arrotolabile Loriana, morbida e sottile, perfetta per dare risalto alla farcitura.

Ingredienti

1 confezione di piadina Loriana arrotolabile
200 ml di panna fresca da montare
60 g di cioccolato bianco tritato
Lamponi per decorare
50 g di zucchero a velo

Preparazione

Fate cuocere la piadina in una padella antiaderente per 2 minuti girandola spesso.
Tagliatela a spicchi della dimensione che preferite. L’importante è che siano tutti di uguale grandezza.
In una ciotola versate la panna ben fredda da frigorifero e un cucchiaio di zucchero a velo.
Montate il tutto con uno sbattitore elettrico.
Riempite una sacca da pasticcere e farcite una fetta di piadina. Distribuite il cioccolato bianco tritato e coprite con un’altra fetta premendo delicatamente.
Adagiate un ciuffetto di panna sulla punta della piadina farcita. Adagiatevi una nuova fetta di piadina e procedete con la farcitura come per la precedente.
Quando avrete ottenuto 3 spicchi farciti e sovrapposti potrete decorare con la panna montata rimasta. Cospargete la superficie con cioccolato bianco tritato. Decorate con i lamponi freschi e, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo. Gustate subito!

Condividi