Cestini di Piadina Loriana ai legumi con lenticchie speziate e piccanti

By Erika di La tana del coniglio.

I cestini di Piadina ai legumi Loriana con lenticchie speziate e piccanti, sono una ricetta facile, ma al tempo stesso strepitosa. Perfetta come antipasto o per un aperitivo tra amici, si prepara in pochi semplici passaggi. Le lenticchie vengono saltate in padella con verdure e spezie per acquisire sapore e quel tocco speziato e piccante che richiama la cucina indiana.

I cestini di piadina sono realizzati con Piadina Loriana ai legumi, realizzata con farina di ceci, lenticchie e fiocchi di avena. Un prodotto ricco di fibre e proteine nobili. Il risultato è una ricetta vegetariana sana, leggera e profumatissima, ottima da gustare appena sfornata oppure fredda.

 

 

Ingredienti:

Piadina Loriana Legumi
120 g circa di lenticchie rosse decorticate
1 piccolo peperone dolce
Carota, cipolla e sedano per soffritto
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di curry
250 ml di acqua o brodo vegetale
Olio evo
Sale q.b.

 

Procedimento:

Tritate finemente il piccolo peperone dolce, scegliete una qualità come ad esempio il “corno di toro”. In una padella antiaderente fate soffriggere le verdure con qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungete il curry e il peperone tritato e fate cuocere per 2-3 minuti. Aggiungete quindi le lenticchie che avrete precedentemente lavato sotto acqua corrette e ben scolato.

Mescolate bene e proseguite con la cottura per qualche minuto in modo che si insaporiscano bene. Unite quindi la salsa di pomodoro e l’acqua, aggiungendone poca alla volta, secondo la necessità. Fate cuocere fino a quando le lenticchie non risulteranno tenere (circa 15-20 minuti – i tempi di cottura possono variare anche in base al tipo di lenticchie scelte. Controllate i tempi esatti di cottura sulla confezione). Con un coppapasta tondo ricavate dei dischetti dalla piadina ai legumi e adagiateli, premendo con delicatezza, all’interno di uno stampo per muffin.

Farcite quindi con le lenticchie speziate e piccanti e fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 5 minuti. Lasciate raffreddare prima di gustare.

 

Cestini di piadina ai legumi con lenticchie