Piadina Loriana croccante con mousse di zucca, spinaci e formaggio di capra

 

Cambiano le stagioni così come i colori della natura e i sapori delle ricette da servire. Con l’arrivo dell’autunno si prediligono piatti dai profumi decisamente più intensi e ricchi di gusto. Protagonista indiscussa di stagione è la zucca e con essa arrivano anche i primi spinaci che fanno di ogni ricetta un vero comfort food! Per questa ricetta utilizziamo la Piadina Integrale Loriana con 100% farina di frumento integrale che racchiude tutto il gusto vero del grano. Inoltre, è ricca di fibre, nutriente e genuina perché preparata senza strutto ma con olio di semi di girasole. Abbinata alla mousse di zucca, spinaci e del formaggio di capra diventa perfetta per un pranzo veloce o una cena ricca di gusto!

 

Ingredienti:

1 Piadina Integrale Loriana
1 kg di zucca pulita
200 ml di panna fresca da cucina
Sale e pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.

 

Per gli spinaci:
500 g spinaci surgelati
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Formaggio di capra q.b. (feta o caprino)

 

Procedimento:

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Fate cuocere in una padella con un filo di olio d’oliva. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e proseguite la cottura finché non diventerà morbida. Frullate la zucca cotta con un robot fino ad ottenere una purea. Salate e pepate. Tenete da parte e lasciate raffreddare. Montate la panna e aggiungete la purea di zucca con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.

Fate cuocere gli spinaci in una pentola con un po’ di acqua per 5 minuti. Scolate e ripassate in padella per altri 5 minuti. Salate e tenete da parte. Riscaldate una padella antiaderente e lasciate abbrustolire la Piadina Integrale Loriana da entrambi i lati, fino a renderla croccante.  Farcite la piadina con la mousse di zucca, gli spinaci e qualche cubetto di formaggio di capra. Servite immediatamente.

piadina croccante con mousse di zucca