Crespelle vegane di Piadina Loriana con verdure in agrodolce e besciamella all’olio

Le Crespelle vegane di Piadina Loriana, sono un primo piatto al forno goloso e veloce, realizzato con la Piadina Loriana Sfogliatissima all’olio extravergine.

Una base larga e morbida che si piega ma non si spezza e proprio come le classiche crepes, si può richiudere a portafoglio accogliendo facilmente il ricco ripieno di verdure agrodolce e besciamella leggera.

Dal cuore morbido e saporito con una crosticina gratinata, le crespelle vegane di piadina sono perfette come pranzo della domenica, buffet, occasioni speciali, ma anche per una cena veloce! Quando il tempo stringe basta aprire una confezione di piadine e farcirle. In meno di 30 minuti un meraviglioso primo al forno è servito!

 

Ingredienti:

1 confezione diPiadina Loriana Sfogliatissima all’olio extravergine.
Sale e mix di pepe

Per le verdure in agrodolce:
1 zucchina
1 melanzana piccola
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine
1/2 bicchiere di aceto di mele
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
Sale qb
alloro (oppure timo o mentuccia)

Per la besciamella all’olio:
50 gr di farina ‘00
50 gr di olio extravergine
500 ml di brodo vegetale
Sale e pepe qb
Noce moscata

 

Procedimento

Prima di tutto, preparate la besciamella, aggiungendo in un pentolino olio e farina. Scaldate su fuoco e aggiungete a poco a poco il brodo vegetale mescolando sempre con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Aggiungete sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Fate raffreddare da parte con una pellicola a contatto.

In una padella grande soffriggete l’olio con la cipolla a rondelle. Aggiungete tutte le verdure tagliate a pezzettini, saltate 1 minuto, aggiungete l’aceto, lasciate sfumare a fiamma alta, aggiungete lo zucchero e girate, infine aggiungete l’alloro spezzato. Fate cuocere per 5 – 6 minuti senza coperchio, il tempo che le verdure risultino caramellate, lucide e prive di acqua. Correggete di sale. Ponete da parte.

Componete il piatto, servendovi di una pirofila da forno: aggiungete un mestolo di besciamella sul fondo. Farcite ogni piadina con 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di verdure, richiudete a portafoglio e sistemate in teglia. Preparate in questo modo tutte le crespelle di piadina.

Versate sulla superficie delle crespelle un paio di mestoli di besciamella, spolverate con pepe. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, infine aumentate a 200° azionate il grill, versate un paio di cucchiai di besciamella liquida sulle crespelle e fate abbrustolire ancora 5 minuti. Servite calde.

 

Crespelle vegane di piadina verdure e besciamella