Cannoli salati di Piadina Loriana per un antipasto goloso

I cannoli salati di Piadina Loriana sono un antipasto (o aperitivo) sfizioso e senza cottura. Si preparano velocemente con la Piadina Loriana arrotolabile, prodotto dalla consistenza soffice ed elastica perfetto per arrotolarsi senza strapparsi! Bastano infatti pochi minuti per dar vita a dei veri e propri cannoli e, anche senza l’attrezzo in ferro, sono subito pronti da farcire.

Freschi, Colorati, golosissimi, i cannoli salati di piadina, sono perfetti per aprire le danze del pranzo della prossima Pasqua, arricchire un apericena tra amici o colorare un buffet di primavera!

Ecco come realizzarli con due deliziosi ripieni: salsa guacamole messicana al profumo di lime dal gusto semi piccante e patè di prosciutto cotto e ricotta. E mi raccomando: non dimenticate la granella di pistacchi e mandorle!

Ingredienti

1 confezione di Piadina Loriana arrotolabile
2 cucchiai di granella di mandorle
2 cucchiai di granella di pistacchi

Ripieno 1:

1 avocado maturo
1/2 cipolla piccola
1/2 peperoncino
1 peperoncino rosso piccolo
1 lime
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Ripieno 2:

200 gr di prosciutto cotto
140 gr di ricotta
Succo di 1/2 limone
Sale
pepe

 

Preparazione

Ricavate la polpa dell’avocado con un cucchiaio, tritatela con un coltello a lama fine e schiacciate contemporaneamente con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida e priva di pezzi. Aggiungete a poco a poco la cipolla tritata finemente, il peperoncino verde tritato, il peperoncino rosso tritato e schiacciato, sale, pepe, un generoso filo d’olio, succo di lime. Continuate a schiacciare e amalgamare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza di una salsa cremosa. Ponete da parte.

In un boccale aggiungete prosciutto, ricotta, succo di limone, sale e pepe, frullate con un minipimer fino ad ottenere un composto vellutato e morbido.

Ponete le farciture in sac à poche usa e getta.

Realizzate i cannoli: arrotolate ogni piadina lasciando un foro centrale di 1,5 cm, tagliate a metà ogni cannolo richiudete ogni metà con uno stuzzicadenti. Preparate in questo modo tutti i cannoli.

Farciteli da entrambi i lati. I primi quattro con la farcitura di guacamole e gli altri quattro con patè di prosciutto. Infine un po’ di granella di pistacchi e mandorle ai lati.

Servite freschi!

"/