Torta di rose di Piadine Loriana con cipolla caramellata, taleggio e miele.

La torta di rose di Piadine Loriana integrale con cipolla caramellata, taleggio e miele, è la ricetta perfetta per i palati più esigenti e sempre alla ricerca di gusti particolari ed abbinamenti insoliti. Ideale da portare in tavola come antipasto o per un aperitivo ricco di gusto.

Maggio è il mese della mamma e delle rose! Abbiamo così pensato a come rendere speciale anche la tavola: ci piace apparecchiare in modo originale e meticoloso e mettere a punto ricette che non siano solo buone ma anche scenografiche. La torta di rose di piadine Loriana integrale è la ricetta perfettamente e in tema con il periodo.

 

Ingredienti

8 Piadine Loriana integrale
80 g di taleggio
400 g di cipolle rosse
25 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio
40 g di vino bianco
Miele millefiori q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa preparare le cipolle caramellate: in una padella capiente scaldare l’olio ed aggiungere le cipolle tagliate a fettine piuttosto sottili, salare e poi aggiungere lo zucchero, sfumare con il vino bianco e far cuocere per 15 minuti circa su fiamma alta. Mettere da parte e lasciar intiepidire.

A questo punto adagiare una piadina sul fondo della teglia a cerniera da 20 cm facendo sollevare un po’ i bordi sulle pareti, spalmare la base con un po’ di taleggio, ricavare dalle altre 7 piadine 28 cerchi da 6-7 cm, aiutandosi con un coppapasta, dividere a sua volta a metà ogni cerchio. Creare le rose utilizzando 4 semicerchi per ognuna: spalmare su ogni semicerchio il taleggio, unire i 4 petali sovrapponendone appena le punte, farcire con la cipolla caramellata e avvolgere creando la rosa, adagiare nella teglia e continuare così fino a formare 13 rose.

Infornare a forno ventilato a 180° per 10 minuti, lasciar intiepidire e poi cospargere la superficie con il miele. La torta di rose di piadine Loriana è pronta!

torta di rose di piadina ricetta festa della mamma

Pubblicato il