Parmigiana leggera e croccante con piadina Loriana

By Erika di La tana del coniglio.

Parmigiana leggera con piadina Loriana, l’idea perfetta per chi non vuole rinunciare a gusto e leggerezza!

La Parmigiana leggera e croccante con piadina Loriana, è realizzata con i classici ingredienti della ricetta tradizionale, ma resa più “light” dalle melanzane grigliate, e non fritte, e dalla croccante presenza di sfoglie di Piadina Loriana Sfogliatissima.

Ricca di gusto e dalla ricetta tradizionale fatta con ingredienti semplici e genuini, è perfetta per la stagione estiva, periodo dove si è sempre più alla ricerca di piatti completi che riescano ad essere leggeri e gustosi al tempo stesso. Una ricetta fresca e stuzzicante, ma anche facile e veloce da realizzare.

 

Ingredienti per 4 persone:

3 Piadine Loriana Sfogliatissima
200 g circa di mozzarella
2 melanzane
salsa di pomodoro
sale q.b.
Olio evo q.b.
basilico fresco
Parmigiano

Procedimento:

Condite a piacere la salsa di pomodoro già pronta con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e basilico fresco.

Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Grigliatele da entrambi i lati e tenete da parte. Affettate la mozzarella o tagliatela a cubetti, come preferite. Lasciatela sgocciolare per qualche minuto prima dell’utilizzo. Ricavate dei dischi di piadina all’incirca del diametro delle melanzane. Grigliate anch’essi da ambo i lati per pochi minuti.

Componete quindi la parmigiana leggera e croccante adagiando in una pirofila uno strato di piadina croccante. Proseguite con le melanzane grigliate, distribuite uno o due cucchiai di salsa di pomodoro e adagiatevi qualche pezzetto di mozzarella.

Create quindi un ulteriore strato sempre in questo ordine: piadina, melanzane, salsa di pomodoro e mozzarella. Completate con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato sulla superficie e qualche foglia di basilico fresco.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti o almeno fino a quando non saranno ben gratinate.

Gustatele tiepide o fredde.

parmigiana leggera

Condividi
Pubblicato il