I legumi: in cucina c'è più gusto!

Ceci, lenticchie, fagioli e piselli sono solo alcuni dei legumi a disposizione per arricchire di gusto e proteine, la nostra alimentazione.

 

Cosa sono 

Con la parola legumi si intendono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose papilionacee, che possono essere consumati freschi oppure secchi.

Fanno parte dei legumi più consumati in Italia i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci e negli ultimi anni i germogli di soia. Anche le arachidi fanno parte della famiglia e nel nostro paese sono utilizzati soprattutto per ricavarne olio alimentare.

 

Perché sceglierli

Oltre ad essere molto buoni, i legumi sono naturalmente un’ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre sono un alimento importante perché poveri di grassi e ricchi di fibre, utili per l’intestino. Sono ricchi di fosforo, calcio e ferro e freschi, apportano tanta vitamina C.

 

La dieta

I legumi possono essere utilizzati anche in sostituzione alle proteine animali.

È bene però sapere che i legumi hanno un valore biologico inferiore rispetto a quello delle proteine animali. Il valore biologico di un alimento è legato alla qualità delle proteine che contiene e, più in particolare, alla presenza degli amminoacidi essenziali, gli elementi necessari ai nostri muscoli per produrre energia.

Ecco che per essere certi di assimilare la quantità di proteine necessaria per il nostro corpo bisogna abbinare ai legumi, cereali integrali o alternarli con uova o formaggi.

Quando si sceglie una dieta a base di legumi, non va inoltre trascurata la quantità di carboidrati presente. Indicativamente la disponibilità di proteine nel prodotto secco rispetto a quello idratato è di circa 4 volte superiore, e lo stesso vale per i carboidrati.

 

Ottimi in cucina

I legumi offrono tantissimi spunti in cucina perché sono alla base di tantissimi piatti freddi e caldi: pensate a quante insalate, zuppe, risotti e creme è possibile inventare. Anche noi di Loriana non abbiamo resistito alla versatilità di questo prodotto e abbiamo creato la Piadina Legumi, una varietà di piadina a base di lenticchie e ceci: un mix gustoso per preparare piatti leggeri e sfiziosi.

Per un giusto equilibrio tra fibre e proteine, vi consigliamo la ricetta a base di Loriana Legumi con mozzarella, insalata, pomodorini, ravanelli e basilico. >> Scopri la ricetta!

I legumi

Condividi
Pubblicato il