Magnesio: il sale minerale prezioso in estate e non solo!

Presente nell’organismo principalmente sotto forma di sali, il magnesio è un minerale essenziale per il benessere del nostro fisico.

Il magnesio è un minerale presente in grandi quantità nel nostro corpo, ed è un elemento fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Il magnesio è presente per circa il 50% nelle ossa e il resto nelle cellule di tessuti e organi.

È necessario per:

un metabolismo attivo

l’equilibrio degli elettroliti

il funzionamento del sistema nervoso

la sintesi delle proteine

la divisione cellulare

la funzionalità muscolare

 

Inoltre favorisce l’assorbimento di tutti gli altri minerali importanti come il calcio, il sodio e il potassio oltre a vitamine fondamentali come la vitamina C e E.

Ci sono molti alimenti ricchi di questo minerale come banane, cereali interi, cacao, frutta secca, verdure a foglia, la crusca ecc. Seguendo una dieta ricca e variegata è molto semplice apportare i dosaggi necessari per il nostro corpo.

La cottura degli alimenti riduce però notevolmente il contenuto di magnesio, è quindi consigliabile mangiarli crudi.

 

Quando assumerlo

La sua assunzione deve essere regolare durante tutto il corso dell’anno con un aumento in estate e se si pratica sport agonistico. L’eccessiva sudorazione, infatti, può scatenare sintomi legati alla mancanza di questo minerale.

I principali segnali di carenza sono:

Irritabilità e nervosismo

Mancanza di sonno

Sindrome premestruale accentuata

Stitichezza

Crampi muscolari

Fragilità ossea

È bene quindi provvedere all’integrazione di questo minerale attraverso un’alimentazione mirata all’assunzione di magnesio e se non basta, è possibile introdurlo con integratori specifici.

 

Le dosi consigliate

La dose giornaliera da assumere varia con l’età. Secondo i LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana. Il fabbisogno medio (AR) a varia da 80 a 240 mg al giorno. In realtà spesso si considerano funzionali dosi di magnesio più elevate, circa 350mg per un soggetto adulto.

magnesio

 

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