Tavola del Natale: facili idee per apparecchiare con eleganza

Bicchieri, piatti e centrotavola: ogni elemento è fondamentale per creare una tavola del Natale elegante. 

 

Una tavola ben curata è sempre piacevole e per renderla elegante basta davvero poco: un po’ di atmosfera Natalizia, un tocco di stile e il gioco è fatto.

Il tovagliato.

Partiamo dalla base: tovaglia e tovaglioli. Alla tavola del Natale non può mancare una bella tovaglia. Si può preferire una base neutra ovvero una tovaglia bianca alla quale aggiungere un runner natalizio, oppure si può scegliere una tovaglia scura per far risaltare tovaglioli e stoviglie scintillanti. Il colore del runner può cambiare secondo il tovagliolo che vogliamo accompagnare alla tovaglia o del centrotavola. Quest’anno il colore ufficiale del Natale è il celeste e perfettamente può essere abbinato all’argento o all’oro.

 

Piatti e bicchieri.

Piatti e bicchieri non possono proprio mancare. Da evitare stoviglie di plastica, poco eleganti e sicuramente non ecosostenibili. Sfoggiamo il servizio nuovo o magari quello regalato dalla nonna. Mixando più stili si posso ricreare delle combinazioni particolari che danno movimento alla tavola.

Per uno stile semplice invece utilizziamo dei piatti bianchi e lasciamo ai bicchieri il compito di dare sfarzo alla tavola. Se non avete un servizio che vi soddisfa, ma non volte spendere troppo, provate a fare un giro in qualche mercatino dell’usato, spesso si trovano delle vere e proprie occasioni. Basterà un calice particolare abbinato a un semplice bicchiere da acqua per impreziosire la tavola.

 

Le decorazioni.

Per dare luce alla tavola si possono pensare decorazioni di vario tipo: candele di dimensioni, altezze e colori diversi da poter accendere ma anche lasciare spente, oppure si possono comprare o realizzare dei sotto piatti in carta o feltro.

Ancora può essere divertente creare un centro tavola con elementi tipici del Natale tipo pigne, rami di abete, bacche, palle di Natale, piccole casette innevate o qualsiasi oggetto che vi piace e vi richiama l’atmosfera.

Dettaglio che da quel tocco scenico è la sistemazione del tovagliolo. Si può trovare un modo facile per piegarlo oppure si può ricorrere a un nastro dorato o argento per raccoglierlo in modo elegante.

Molto utili e perfetti per dare colore, sono i segnaposto. Di carta o fatti con delle semplici mollette di legno saranno perfetti per non lasciare nell’imbarazzo nella scelta del posto dove sedersi, i nostri ospiti. L’idea in più potrebbe essere quella di preparare dei segnaposti da regalare. Ad esempio una semplice molletta ben decorata può diventare un simpatico porta foto. Oppure si possono acquistare tante e diverse decorazioni da albero che ognuno a fine pasto può portare a casa.

 

Come apparecchiare la tavola a Natale

 

 

 

Pubblicato il