Picnic di Pasquetta: idee e ricette.

Picnic di Pasquetta: non ci sono festività Pasquali senza una bella scampagnata nel giorno di Pasquetta. Ecco le idee e ricette a base di piadina, per rendere questo momento speciale, divertente e gustosissimo!

Il picnic di Pasquetta, è il rito annuale per riunirsi con amici e parenti all’aria aperta e godersi le prime giornate di sole della primavera. Obiettivo: stare in compagnia, rilassasi e mangiare qualcosa di buono. A seguire qualche consiglio per una buona organizzazione e alcune ricette semplici, ma ottime, per sorprendere gli invitati.

 

Dove andare?

Approfittiamo di questa giornata per fare un pieno di natura, verde e se possibile di sole. In campagna, al mare o in montagna lo svago è certo. Per chi non potesse andare fuori città una valida scelta, sono i parchi pubblici. Qui è possibile comunque divertirsi e godersi una giornata in relax.

In alternativa in queste giornate di festa anche il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, concede la possibilità di visitare alcuni dei luoghi tutelati e solitamente chiusi al pubblico. Sarà un modo davvero speciale di festeggiare la Pasquetta.

 

Cosa non può mancare.

Un vero picnic di lunedì di Pasqua deve essere ben organizzato e curato nei dettagli. Non può mancare quindi una bella tovaglia colorata con tovaglioli di stoffa o carta. Al bando bicchieri, posate e piatti di plastica! In commercio si trovano stoviglie di carta o materiali compostabili perfetti per il mono uso. Ancora, per rendere tutto più speciale, possiamo divertirci a preparare decorazioni a tema pasquale anche con l’aiuto dei più piccoli. Non dimenticate coperte e cuscini per un momento di relax sul prato e cappelli e occhiali per proteggervi dal sole.

 

Caccia alle uova.

Sorprendete i vostri invitati con qualche attività divertente. La caccia alle uova pasquali è un grande classico e diverte i grandi e piccini. Il gioco è semplice: procuratevi diverse uova di cioccolato di colori diversi e una volta nascosti formate almeno due squadre e date il via a una vera caccia al tesoro. Per i bambini, ma non solo, sarà divertimento garantito!

 

Il pranzo di Pasquetta. 

Vista l’impossibilità di avere pietanze calde, è consigliabile preparare più specialità in stile finger food in modo che ognuno si possa servire da solo assaggiando più cose. Ecco qualche ricetta semplice, ma gustosa, per onorare il picnic di Pasquetta.

Cannoli salati di piadina: il momento aperitivo non può mancare, anche in un picnic! Per brindare a questa festa perché non preparare dei cannoli salati di Piadina Loriana? Provate la ricetta ideata da Tavolartegusto per noi!

Torta salata di piadina e ricotta: facile da realizzare e perfetta da condividere la torta salata è un’ottima soluzione per i momenti di convivio. Ecco la ricetta preparata con Piadina Loriana da Erika di La tana del coniglio.

Sandwich di piadina: altra proposta semplice ma perfetta per il vostro picnic sono i sandwich di Piadina di Mysia. Un abbinamento insolito ma gustosissimo grazie al polpo, la piadina e la paprika.

Piadatorta di mele con gelato: naturalmente il dolce non può mancare. Provate la ricetta a base di mele e piadina ideata per noi da Benedetta Parodi. Sarà un successo assicurato!

idee per picnic di pasquetta

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il