Benvenuto Autunno!

Sfumature di rosso, giallo e arancione: i colori dell’autunno sono una gioia per gli occhi e il cuore. Ecco tutti i motivi, per amare questa stagione.

Domenica abbiamo dato ufficialmente il benvenuto alla stagione più colorata dell’anno: l’autunno! Il 23 settembre è stato il giorno dell’equinozio, uno dei due momenti dell’anno (l’altro è l’equinozio di primavera) in cui i raggi del Sole colpiscono il nostro pianeta in modo perpendicolare all’asse di rotazione terrestre, e il terminatore (la linea immaginaria che divide la parte illuminata del Pianeta da quella buia) passa esattamente per il Polo Nord e il Polo Sud.

Oltre alla valenza astronomica, l’equinozio sancisce per tutti la fine dell’estate e ci accompagna verso la nuova stagione e l’inverno. Importante è non lasciarsi demoralizzare dalle prime giornate di pioggia e imparare ad apprezzare l’autunno. Le temperature iniziano ad abbassarsi ma i colori caldi di questa stagione ci sapranno scaldare. Scopriamo come!

Il foliage

È questo il momento del foliage, il periodo dell’anno in cui le foglie di moltissime piante cambiano colore prima di cadere a terra. La visione di questo spettacolo naturale è davvero sorprendente! Vi sarà capitato di vedere in qualche parco cittadino tappeti di foglie gialle, rosse e arancioni, beh provate a immaginare l’effetto che può suscitare un intero bosco di faggi che sta cambiando colore.

I frutti

La frutta autunnale è sicuramente un altro valido motivo per amare questo periodo dell’anno. Castagne, zucche, cachi, mele e melograni riempiono di vitalità le nostre tavole, complice il clima più fresco che fa scattare subito la voglia di preparare vellutate, torte, spremute e marmellate.

Inoltre, se vi piace l’idea di vivere una giornata immersi nella natura, ci sono moltissime aziende agricole che organizzano eventi per la raccolta di castagne e mele. Sarà una bella occasione per vivere i colori e i profumi di questo momento.

La luce

Una delle particolarità dell’autunno è la luce che cambia, virando a colori ambrati quando splende il sole o rimanendo sul tono del grigio nei giorni di pioggia adesso un po’ più frequenti.Questo effetto giallo/arancione della luce regala ai luoghi e alla natura un aspetto affascinante. Il consiglio è di armarsi di una buona macchina fotografica e concedersi delle passeggiate a piedi alla ricerca dello scatto giusto. Sarà divertente, salutare e ci consentirà di scattare fotografie da conservare.

Casa dolce casa

In fine, con l’aria più frizzante diventa piacevole passare qualche giornata a casa. Il divano tutto per noi, un buon libro e un tè caldo, può regalare momenti di riposo facendoci apprezzare e riscoprire il piacere della nostra casa.

 

 

Pubblicato il