Noce di cocco: il frutto estivo ricco di proprietà e benefici.

La noce di cocco è un frutto molto amato e per gli italiani è sinonimo di Estate. Grazie al buon sapore, alle proprietà benefiche e alla versatilità di utilizzo, è molto richiesto e consumato.

 

La noce di cocco è decisamente un super food: la polpa e l’acqua di cui è composto sono per natura una grandissima fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio, ferro e vitamine. Vediamo insieme tutte le sue proprietà.

 

È ricca di fibre.

La noce di cocco è un frutto altamente ricco di fibre, sostanze che come sappiamo aiutano a mantenere l’equilibrio gastrointestinale riducendo il rischio di infiammazioni dello stomaco ma anche di tutto il corpo. Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine.

 

Idrata corpo e pelle.

Grazie al quantitativo di vitamine e minerali apportate dalla polpa, la noce di cocco ha un elevato potere idratante. In versione oleosa ha uno straordinario effetto idratante, rinvigorisce e fa risplendere i capelli. Può essere utilizzato come struccante, detergente per il viso e denti, e anche come balsamo. Previene le rughe e funziona anche come protezione solare.

 

Anti grassi naturale.

Il cocco come frutto ma anche in forma di olio ha la particolarità di essere composto da grassi a corta o media lunghezza. Questo lo rendono un alimento altamente digeribile dallo stomaco e facilmente metabolizzato dal fegato, il quale a sua volta utilizzerà questi grassi buoni per produrre energia utile a bruciare i “grassi cattivi”. Ecco che il cocco è un alimento molto utile per le persone che hanno problemi di colesterolo alto.

 

Calorie buone.

Il cocco è un alimento che contiene circa 350 calorie per 100 grammi di prodotto. Non può quindi essere definito light ma è talmente ricco di proprietà benefiche che rientra tra i prodotti che fanno bene e non fanno ingrassare.

 

L’acqua di cocco.

Del cocco non si butta via niente. Oltre alla polpa che come abbiamo visto dona tantissimi benefici, del cocco si può consumare l’acqua presente all’interno. Si tratta di un liquido fresco che ha proprietà energetiche e tonificanti e rispetto alla parte fibrosa è ancora più light.

L’acqua di cocco può essere dunque considerata come un’alternativa naturale alle bevande per gli sportivi o agli energy drink. Riduce i sintomi da affaticamento e rifornisce energie, dando lo sprint giusto all’organismo, aiutando a migliorare le performance sportive.

 

noce di cocco

Pubblicato il