Assapora i colori dell'estate a tavola

L’estate sta arrivando! Godiamoci questa calda stagione facendo scorta dei colori allegri della frutta e verdura a tavola!

Finalmente l’estate è in arrivo ed è tempo di imbandire le tavole di colori caldi e vivaci, utili a stimolare con forza il nostro corpo.

Questa stagione regala frutti da mille sfumature di colore, tutte preziose per l’organismo.

Pensiamo a quelli a buccia rossa come i pomodori, che nei mesi estivi danno il loro meglio e sono ricchi di licopene e antociani, sostante ricchissime di antiossidanti. Ma non solo: in estate possiamo trovare le fragole ricche di manganese e vitamina C, i lamponi che forniscono all’organismo ottime quantità di vitamine A, C , acido citrico, pectina e fruttosio, le ciliegie fonte di vitamina A, C e B oltre di ferro e sali minerali.

Altro colore predominante in estate è il giallo/arancione con alimenti quali: carote, limoni, albicocche, meloni, manghi, peperoni e mais dolce. Come per quelli rossi, la frutta e verdura giallo-arancio aiuta a prevenire patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare oltre ad essere un alleato per la vista. Il segreto sono i flavonoidi, i quali agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi.

Non tralasciamo però la gamma degli alimenti colore verde che con il sole estivo, essendo ricchi di clorofilla, danno il meglio di se! Mele verdi, kiwi, lime, spinaci, basilico, erbette, piselli, fave e fagiolini sono carichi di antiossidanti, carotenoidi, e magnesio, un minerale molto importante che favorisce l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio, oltre a regolare la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso.

Più cupi ma non per questo meno gustosi e salutari, sono invece i frutti di colore blu e viola. More, mirtilli, uva nera, prugne e fichi sono dei veri portatori di antiossidanti oltre ad aiutare la circolazione sanguigna e a proteggere i capillari. Le melanzane, invece, sono ricche di magnesio e hanno il vantaggio di apportare pochissime calorie.

Tutti questi alimenti possono essere assunti facilmente nella stagione estiva: i mercati sono imbanditi di ceste colorate e dai frutti generosi.

Grazie al grado di maturazione elevato, sono perfetti per essere consumati a crudo, gustandone tutta la freschezza. Si possono preparare ottimi smoothies di frutta, bevande leggere da sorseggiare durante la giornata. Oppure per gli amanti dei centrifugati, consigliamo di fare un mix di frutta e verdura in modo da bilanciare zuccheri e gusto.

Ancora, per un gustoso pranzo estivo, perché non abbinare un mix di verdure alla nostra Piadina Loriana? Le ricette possibili sono tantissime! Insieme a formaggi freschi, salumi leggeri o pesce arrostito, le verdure estive e la nostra piadina, vi lasceranno sicuramente soddisfatti.

Ecco una stuzzicante ricetta a base di Mini Piadina Loriana e verdure colorate.

 

Condividi
Pubblicato il