Benvenuto autunno: è arrivata la stagione dei funghi!

Le foglie arrossiscono e cominciano a cadere. L’equinozio d’autunno è arrivato ed è già ora di prepararci alla nuova stagione con ingredienti che la sappiano raccontare. E i funghi sono sicuramente uno di questi.

Le ricette a base di porcini, finferli e pioppini sono una delle buone ragioni per amare l’autunno. Saltati in padella, frullati in farciture squisite, trifolati, fritti, grigliati o stufati. I funghi sono e veri e propri tesori del bosco, tutti da valorizzare con i giusti abbinamenti.

Ecco perché e come prepararli!

Un autunno di funghi: perché mangiarli?

Non solo buonissimi. I funghi sono anche un concentrato di proprietà benefiche per il vostro organismo. Sono infatti ricchissimi di vitamine, in particolare del gruppo B, indispensabili per il metabolismo di grassi, zuccheri, proteine e di vitamina D, alleata di ossa e articolazioni forti. In più, sono fonte di carboidrati che danno energia e possiedono un’eccellente azione remineralizzante. E poi sono leggeri: per il 90% costituiti di acqua, hanno un apporto calorico bassissimo, appena 20-25 calorie in 100 grammi.

Autunno in piadina: 3 ricette originali con i funghi

E allora, dopo averli scelti e puliti, non vi resta che cucinarli senza pregiudizio alcuno, da gustare nel loro sapore denso e prezioso. Le nostre piadine non sanno resistere, e voi? Qui le nostre ricette:

Antipasto d’autunno

Volete stupire i vostri ospiti con un antipasto al sapore d’autunno? Provate con i nostri coni-piadina farciti di funghi e zucca. Per prepararli vi basterà dividere la nostra Piadina Arrotolabile in 4 parti e arrotolarle in piccoli coni da riempire con i funghi che preferite e una deliziosa purea di zucca. Saranno pronti da assaporare dopo un passaggio in forno di circa 15 minuti.

Trifolata alla boscaiola

È da sempre il re dei funghi: il più profumato, il più bello visivamente, il più saporito in cucina. Davvero irresistibile, il porcino è buonissimo da preparare trifolato con aglio e prezzemolo, perfetto come contorno per esaltare il gusto di tagliate e carni al sangue. Perché non creare un cestino di piadina, che faccia da “contenitore” alla vostra Trifolata alla boscaiola? Per dare forma alla nostra Sfogliatissima basterà scaldarla in padella e poi farla raffreddare dentro un vero recipiente per qualche minuto. Mangerete anche il piatto!

Integrale alla campagnola

Dopo una lunga giornata servono idee veloci e facili per una cena che accontenti tutti. Partiamo subito ingranando la quinta, con la ricetta della nostra Piadina Integrale alla Campagnola che ha come protagonisti proprio i vostri amatissimi funghi. A porcini o finferli, aggiungete pollo, pomodorini, peperone giallo e rucola, piegate la piadina a metà e… buon appetito!

Allora, siete pronti a dare il benvenuto all’autunno nel modo giusto? Restate sul nostro sito per scoprire tantissime altre originali ricette!

Condividi
Pubblicato il